“Giuseppe Verdi, Re del Pop” andrà in scena con il Patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna, della Fondazione Duemila.
Si tratta di una piéce di teatro-canzone diretta da Francesca Calderara, interpretata da Franz Campi, che si è già cimentato in diverse occasioni nel genere e che ha riportato numerosi successi anche come autore musicale, Maurizia Cocchi, attrice versatile particolarmente a proprio agio nei ruoli brillanti, ed un attore comico di grande esperienza come Eraldo Turra, dalle sorprendenti doti tenorili.
Il testo racconta in chiave ironica e divertente l’incontro di due vecchi amici che in gioventù suonavano in una band. Una ha lasciato la musica per rifugiarsi in un impiego sicuro mentre l’altro ha perso il senno della ragione e a giorni alterni crede di essere una volta Lucio Dalla, un’altra Fred Buscaglione, un’altra ancora Lucio Battisti. Ma nel momento dell’incontro con la vecchia amica si trasforma in Giuseppe Verdi. E mentre l’accompagna verso il suo luogo di lavoro si lascia andare ai ricordi alternando spassosissimi o dolorosi aneddoti della vita del Maestro. Durante il cammino la coppia viene intercettata da un personaggio strano, un lavoratore precario, un clochard.. che viene coinvolto nell’intreccio dei surreali deliri dello sciroccato e si trova ad interpretare con convinzione alcune delle più celebri arie verdiane.
E allora il testo diventa anche una fotografia del disagio di una fascia di persone in difficoltà, purtroppo sempre più numerosa, che abitano le nostre metropoli alla ricerca di una dimensione che permetta loro di esistere e vivere dignitosamente.
Leggerezza, ironia e denuncia sociale riescono così a trasformare un brillante racconto in un potente lasciapassare per entrare nel mondo della Lirica e in particolare in quello del genio di Giuseppe Verdi.

12-13-14 ottobre 2017 – ore 21.00 – Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna

Autore: Maurizio Garuti
Regia: Francesca Calderara
Arrangiamenti: Alice Zecchinelli

Attori: Franz Campi, Eraldo Turra, Maurizia Cocchi

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su:

mauriziacocchi.it

zdauradibologna.it

casamorandi.it

Ti sei iscritto con successo!